FESTIVART

FESTIVAL INTERNAZIONALE ARTISTI DI STRADA DELLA CITTÀ DI NOVARA

26 – 27 – 28 MAGGIO 2023

NOVARA – ITALIA

REGOLAMENTO

PREMESSA

Il FESTIVART si terrà a Novara sviluppandosi lungo le principali vie del centro città nei giorni 26, 27 e 28 maggio 2023.

Il NOVARA FESTIVART si fonda sull’idea di creare un evento che arricchisca la realtà artistica e culturale locale, cercando di creare una vera e propria festa nel Centro di Novara che sia vissuta a tutto tondo dal pubblico, da chi parteciperà alle iniziative e dagli stessi artisti.

Pertanto, il FESTIVART vuole essere:

  • un evento concepito “per” e “negli” spazi aperti per unire artisti e spettatori attraverso uno spirito conviviale e rispettoso di ogni differenza che sia umana, artistica o culturale;
  • un appuntamento prima di tutto artistico e che allo stesso tempo valorizzi la città di Novara che lo ospita e che diventi un palco a cielo aperto con le sue piazze, le sue strade e i suoi vicoli dimostrando che è possibile – oltre che bello – unire artisti e spettatori nella comune condivisione dello spettacolo e della strada.

E’ prevista una sezione OFF che comunque prevede una selezione e scelta da parte dall’organizzazione. Gli artisti OFF rientrano a pieno titolo nel cartellone principale.

E’ data possibilità di fare “cappello” per ogni artista.

SPECIFICHE SULLE POSTAZIONI ASSEGNATE AGLI ARTISTI

Le postazioni individuate dall’organizzazione del Festival sono assegnate a rotazione agli artisti selezionati.

Lo spazio a disposizione per ogni postazione è dotato di alimentazione elettrica, ma è cura dell’artista dotarsi di prese e adattatori a norma CE, di lampade o luci per illuminare la propria postazione. Non sono ammessi gruppi elettrogeni.

Lungo le vie sono presenti i lampioni di illuminazione pubblica.

A cura dell’artista saranno i propri oggetti e le attrezzature necessarie per l’eventuale per allestimento della postazione. E’ consentita la vendita di eventuale merchandising a carico dell’artista.

Non sono ammessi:

  • gruppi elettrogeni.
  • amplificatori eccessivamente potenti (consentiti impianti con batteria a secco max 50/100 w).

L’allestimento della postazione deve essere completato 15 minuti prima dell’inizio della performance.

ASPETTI LOGISTICI ED ORGANIZZATIVI

Non è ammesso l’accesso con autoveicoli nel centro città. Sono presenti nelle vicinanze del centro diversi parcheggi utilizzabili per far stazionare i propri veicoli.

L’organizzazione del Festival è a disposizione per organizzare il trasporto e la movimentazione delle attrezzature degli artisti.

Per tutta la durata del Festival l’organizzazione mette a disposizione agli artisti una postazione in Piazza Duomo per:

  • il ricovero delle attrezzature;
  • consentire il cambio d’abito o la preparazione scenica alla performance.

Riferimenti per l’organizzazione:

Alessio Ricci

Tel. +39 346 981 2214

Mail. segreteriadimidimitri@gmail.com

Patrick Mittiga

Tel. +39 3475500950

Mail. artistico@pmpro.it

Il Festival si terrà anche in caso di maltempo verificando con ogni artista come si può procedere alla propria esibizione.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare, occorre compilare il modulo appositamente predisposto fornendo i propri dati di contatto, link ad eventuali siti personali ed allegando qualche immagine e video delle performance proposte.

Il modulo compilato con allegato il materiale va spedito alla mail segreteriadimidimitri@gmail.com

Le domande incomplete e prive di materiale non potranno essere prese in considerazione.

L’organizzazione selezionerà gli artisti per originalità e accetterà le candidature in base ai posti disponibili.

Se selezionati, verrete contattati dall’organizzazione e invitati a presentarvi a Novara dal 26 maggio nell’orario che verrà notificato e dove l’organizzazione fornirà tutte le informazioni e le modalità di organizzazione del Festival.

La partecipazione dell’artista accreditato al Festival è subordinata al ricevimento della mail di accredito da parte dell’organizzazione.

Gli artisti selezionati e accreditati (compresi quelli OFF) vengono inseriti nel programma ufficiale del Festival e, confermando la loro disponibilità a partecipare, si impegnano ad essere presenti per i giorni assegnati.

Gli artisti, invitati o accreditati, devono rispettare gli orari e i luoghi indicati dall’organizzazione.

Tutti gli artisti invitati (singoli o gruppi):

  • Sono ospitati (vitto, alloggio) a spese dell’organizzazione del Festival.
  • Si esibiscono tutti i giorni della manifestazione negli orari indicati seguendo la rotazione delle postazioni assegnate.
  • La partecipazione al Festival degli artisti invitati è subordinata al ricevimento della lettera di invito ufficiale.

L’organizzazione può invitare su propria iniziativa artisti o gruppi anche dopo la scadenza dei termini per particolari meriti artistici e se ritiene che la presenza dell’artista/gruppo prescelto possa contribuire ad innalzare il livello qualitativo della manifestazione.

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDA (INVIANDO IL MODULO QUI SOTTO): 30 aprile 2023.

Le schede, presentazioni, immagini e i file video/audio degli artisti selezionati saranno pubblicati sul sito del Festival.